Anice stellato
In cucina può essere impiegato solo ma spesso anche insiame alla cannella o alla noce moscata soprattutto per la preparazione di dolci e pani.E’ molto usato per fare caramelle e liquori come la sambuca , il raki turco, il pastis francese, l’ouzo greco e l’arak egiziano.Viene anche masticato per profumare l’alito.Profuma le carni di maiale, gallina e anatra.
Cannella a stecche
Cinnamomum Zeylanicum è il nome del piccolo albero tropicale che cresce allo stato selvatico nelle foreste; la pianta della cannella si ottiene dal fusto e dai ramoscelli che, un volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. La cannella era conosciuta in Italia con il termine cinnamomo. La cannella caratterizza molte ricette: nei dolci di frutta e creme specialmente di mele (strudel ), nel cioccolato, in pasticceria, e nelle crostate, nelle praline, come aroma in creme, sulla panna montata, nella meringa e per aromatizzare liquori ed amari.
Noce moscata intera
La noce moscata e’ il seme di un albero tropicale chiamato Myristica Fragrans originario delle isole Molucche . La noce moscata è impiegata in molte ricette in cucina: ripieni a base di carne, dolci, budini, creme e torte ma anche a purè di patate e besciamella, formaggio o spinaci e per tortellini, ravioli o cannelloni. Stimola la digestione.
Pinoli
I pinoli sono i frutti ottenuti dal pino a ombrello (Pinus Pinea)dalle pigne che sono grandi e maturano in tre anni.I pinoli si consumano freschi o arrostiti. I pinoli trovano largo impiego in pasticceria per preparare crostate, creme, torte e biscotti. Vengono utilizzati in cucina in molte ricette anche nella preparazione di insalate, nei ripieni, in sughi e salse, nonchè come ingrediente essenziale del pesto ligure.