Aglio granulato
L’Aglio é una pianta delle liliacee. Originaria nel bacino del mediterraneo, oggi é una delle piante aromatiche più diffuse nelle cucine di tutto il mondo. Tra proprietà officinali : ottimo antibatterico, ipotensivo.
Aglio in fette
L’Aglio é una pianta delle liliacee. La pianta è originaria del mediterraneo, oggi é una delle piante aromatiche più diffuse nelle cucine di tutto il mondo.L’aglio è ottenuto dalla radice o bulbo. Tra proprietà officinali : ottimo antibatterico, ipotensivo.
cannella
L’aroma della cannella è estratto da un piccolo albero tropicale alto circa 10-12 metri che cresce allo stato selvatico nelle foreste;la spezia si ricava dal fusto e dai ramoscelli.In cucina la cannella viene impiegata nelle ricette per fare ottimi dolci di frutta, strudel, nello cioccolato, nei biscotti, e nelle crostate, meringhe, latte, gelati nonchè per aromatizzare il tè.
Cannella in polvere
Cinnamomum Zeylanicum è il nome del piccolo albero tropicale che cresce allo stato selvatico nelle foreste; la pianta della cannella si ottiene dal fusto e dai ramoscelli che, un volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. La cannella era conosciuta in Italia con il termine cinnamomo. La cannella caratterizza molte ricette: nei dolci di frutta e creme specialmente di mele (strudel ), nel cioccolato, in pasticceria, e nelle crostate, nelle praline, come aroma in creme, sulla panna montata, nella meringa e per aromatizzare liquori ed amari.
Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono una spezia ottenuta da una pianta chiamata Eugenia caryophillata, originario dell Indonesia, Madagascar e Zanzibar. I chiodi di garofano sono ottenuti dai boccioli e che vengono essiccati. Il profumo forte ed intenso con una punta di pepato. Sono largamente usati in cucina.
Cipolla in granuli
Ottimo ingrediente per l’insalate, la cipolla ha un gusto dolciastro dovuto in particolare alla consistente presenza di zuccheri, quali: glucosio, fruttosio, saccarosio. E’ facilmente digeribile.
Curcuma in polvere
La curcuma o Zafferano delle Indie ha una storia millenaria è tipica dell’ India dove è conosciuta ed utilizzata ed impiegata come medicina, spezia ma anche come colorante. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa zafferano, infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie. La spezie si ottiene dai suoi rizomi, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione.
Curry English
Curry indica una miscela di spezie che varia nella sua composizione secondo le regioni delle indie e i differenti gruppi etnici.Il Curry english o Curry Inglese molto delicato e fine. Ingredienti: Curcuma Peperoncino, Coriandolo, Fieno Greco, finocchio, cumino, sale.
Curry Madras
Il curry è una miscela di spezie di origine indiana, esistono diverse miscele di curry, la quantità variabile delle spezie varia a seconda del gusto più o meno piccante. Questa miscela di curry Madras è molto speziata piccante e contiene la curcuma, lo zenzero, il cardamomo, il coriandolo, il pepe nero, il cumino, la noce moscata, il fieno greco,i chiodi di garofano, la cannella, lo zafferano e il peperoncino.
Ginepro
Le bacche di ginepro si sviluppano solo da fiori femminili. Hanno un sapore acre ottimo sostituto del pepe. I suoi rami nel medioevo venivano usati per insaporire la carne allo spiedo in quanto lasciava alla carne un sapore e un odore particolare, ed ancora oggi questa spezia viene utilizzata per la preparazione di carni e selvaggina.
Noce moscata in polvere
La noce moscata e’ il seme di un albero tropicale chiamato Myristica Fragrans originario delle isole Molucche . La noce moscata è impiegata in molte ricette in cucina: ripieni a base di carne, dolci, budini, creme e torte ma anche a purè di patate e besciamella, formaggio o spinaci e per tortellini, ravioli o cannelloni. Stimola la digestione.
Pepe Bianco in grani
Il pepe bianco è ottentuo dalle bacche più grosse della pianta del pepe, vengono messe a macerare in acqua per separare l’involucro esterno. I semi chiari essiccati vengono venduti a prezzi superiori rispetto a quello nero. Il pepe bianco ha sapore meno forte e meno piccante di quello nero e si sposa meglio ai sapori agrodolci,maionesi e insalate ai fondi di cottura chiari, ai gusti più delicati come soufflé.